Marklin 37784 – L’ICE 3 “Railbow” che promuove l’uguaglianza

Fin nei minimi dettagli

Un treno carico di diritti

Negli ultimi anni abbiamo visto sempre più ferrovie decorare i propri treni con livree ispirate all’attualità, dalle grafiche commemorative a quelle legate alla storia, fino alle livree green che celebrano la mobilità ecologica.
Tra questi temi non poteva mancare quello dei diritti ed ecco che le Ferrovie Tedesche hanno dedicato un convoglio proprio a questo importante argomento.

Dal luglio 2021 infatti, sulle rotaie della Germania è possibile vedere passare un ICE 3 davvero speciale: il treno automotore Tz 304 “Monaco” dalla inaspettata livrea arcobaleno.
Questo ICE 3 arcobaleno attraversa il paese con i suoi colori che richiamano l’uguaglianza, la tolleranza e il rispetto dei diritti di tutti gli uomini.
Ovviamente Marklin non poteva farsi scappare l’occasione di riprodurre un treno così unico e dal messaggio così forte ed ecco che possiamo spacchettare insieme il modello Marklin 37784.

Un convoglio bellissimo

L’ICE denominato “Railbow” – un gioco di parole tra ferrovia e arcobaleno – è stato denominato così proprio per la sua livrea che al posto della classica striscia rossa ha i colori dell’arcobaleno.
Il modello è di ultima generazione con Decoder Mfx + montato di serie con suono e illuminazione. Il set contiene una carrozza di estremità Gruppo 403.0, 1ª classe, una carrozza con trasformatore Gruppo 403.1, 1ª classe, una carrozza ristorante “Bordrestaurant” Gruppo 403.3, una carrozza con trasformatore Gruppo 403.6, 2ª classe ed una carrozza di estremità Gruppo 403.5, 2ª classe.

Si monta in un attimo

Iniziando ad assemblare il convoglio vediamo che i ganci sono conduttori, quindi bisogna mettere un po’ di attenzione nell’unire le carrozze, così da non rovinare i contatti metallici che trasmettono la corrente a tutto il modello.
Ma come sempre Marklin ci viene in aiuto anche in questo e rende ancora più semplice montare il treno grazie alla palettina in plastica in dotazione (la troviamo anche nei convogli Trix).
Questa palettina va posizionata sui binari tra le due carrozze creando un rialzo che guida il movimento e permette di incanalare facilmente i collegamenti nella posizione corretta, così basta una leggera pressione e le due vetture sono connesse in un click.

Un lungo arcobaleno su rotaia

Il treno è molto lungo, noi lo abbiamo provato su un ovale 170 x 98, ma per apprezzare davvero la bellezza di questo convoglio arcobaleno l’ideale sarebbe un bel rettilineo e siamo sicuri che sui vostri plastici questo modello sarà valorizzato al massimo.
Una volta assemblate tutte le carrozze, possiamo togliere lo stop dalla centralina (ricordatevi sempre di mettere lo stop quando montate un treno) e aspettiamo che il modello venga registrato.
In pochi secondi siamo pronti a partire: sentiamo il sound davvero fedele alla realtà in ogni passaggio, come ad esempio la chiusura delle porte, e accendiamo le luci, anche quelle interne di serie, che illuminano e danno risalto a ogni dettaglio dentro le carrozze.

Nel nostro test avremmo voluto farlo correre di più, ma l’ovale che abbiamo utilizzato è un raggio due (Marklin 29000), su cui il treno gira senza problemi con velocità ridotta vista la sua lunghezza, consigliamo quindi da un raggio 3 in avanti per il massimo divertimento.

In definitiva Marklin ci propone un modello non solo bellissimo, ma anche con un messaggio forte e positivo, legato all’attualità. Un’aggiunta davvero importante alla nostra collezione.

Ricordiamo che l’ICE “Railbow” lo trovate come Marklin 37784 (già acquistabile sul nostro sito) ed è disponibile anche per chi colleziona in corrente continua nel catalogo Trix come 22785, questa versione è in arrivo per cui potete chiederci informazioni.

E voi cosa ne pensate dei treni con queste livree celebrative? Ne avete qualcuno?
Come sempre fatecelo sapere e contattateci per ogni dubbio su info@artuffo.com.

Buon Viaggio!

In questo articolo abbiamo parlato di:

Marklin 37784

Marlin 37784 ICE Rainbow
https://artuffo.com/marklin-37784.html

Lo abbiamo fatto girare su Marklin 29000

Marklin 29000 scatola per avviamento al digitale
https://artuffo.com/marklin-29000.html

Disponibile anche per corrente continua come Trix 21000

Trix 21000 scatola avviamento digitale corrente continua
https://artuffo.com/trix-21000.html
Marklin 37784 – L’ICE 3 “Railbow” che promuove l’uguaglianza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *