Non serve essere grandi esperti per realizzare un plastico ferroviario realistico
Se state pensando a costruire il vostro plastico o siete già in fase di costruzione e credete sia difficile ottenere un effetto realistico, questo articolo fa per voi: faremo una veloce ma ampia carrellata di accessori della Noch che renderanno semplice realizzare un paesaggio a regola d’arte.
Come realizzare l’erba in maniera realistica
Per realizzare l’erba sul nostro plastico ferroviario ci sono diversi, ma per creare quell’effetto super realistico di fili d’erba alta c’è un prodotto fondamentale che ci semplifica la vita: il Grassmaster 3.0 della ditta tedesca Noch.
Questo strumento maneggevole, funziona a pile ed è molto pratico da utilizzare, nella confezione si trova ovviamente un libretto di istruzioni molto chiaro, insieme a tre diversi setacci, che servono per ottenere l’era con diversa densità.
Come funziona il Grassmaster 3.0 di Noch
Per utilizzare il Grassmaster basta inserire nel serbatoio l’erba specifica, di cui parleremo a breve, e collegare tramite un apposito morsetto il macchinario a un chiodo metallico da posizionare sul nostro plastico, poiché il Grassmaster funziona tramite elettricità statica.
Prima di settacciare l’erba è fondamentale applicare sulla base l’apposita colla Noch 61130, che ha una asciugatura lenta ed è ideale per questo tipo di applicazione, anche su aree ampie.
Scegliere l’erba giusta
Per un effetto realistico e soprattutto per utilizzare il Grassmaster, optate per fili d’erba alti almeno 2,5 mm. Le confezioni sono disponibili in diverse dimensioni, da 20 g a 50 g; più grande è la busta, minore sarà il costo in proporzione. L’erba è disponibile in diverse tonalità di colore e lunghezze, per un effetto davvero naturale.
Per aiutarvi a realizzare gli ambienti naturali con i loro cespugli dalle diverse altezze, Noch ci propone anche delle maschere in legno di balsa (Noch 60139) utili per creare forme precise nel vostro giardino o bosco. Una volta che l’erba alta viene applicata, togliendo la maschera rimarrà nella conformazione scelta.
Sicuramente il floccaggio dell’erba sul plastico è una soluzione meno economica e meno veloce rispetto all’utilizzo del classico tappeto di erba sintetica, ma vi assicuriamo che il risultato vale davvero la pena.
Creare montagne e colline
Dalle valli alle montagne e le colline, Noch propone per chi magari è ancora alle prime armi la carta crespa modellistica Noch 60840. Semplice da usare per modellare grandi o piccole alture del terreno, può essere colorata secondo le vostre preferenze e ovviamente si può anche applicare l’erba per completare l’effetto.
Decorare con piante e vegetazione
Il verde è una parte essenziale del paesaggio quindi non possiamo dimenticare di citare le piante. Noch propone una vasta gamma di vegetazione, da alberi alti e realistici a opzioni più economiche che potete trovare in confezioni singole o multipack, ce ne sono davvero per ogni esigenza.
Come realizzare l’acqua
Anche per realizzare l’acqua sul nostro plastico ci sono diversi metodi, più o meno semplici: dai gel bicomponenti (Noch 60870), che necessitano una lavorazione un po’ più accurata, alla resina trasparente, la soluzione più veloce e rapida (Noch 60874). Ai principianti consigliamo questa seconda opzione, che si utilizza in particolare per specchi d’acqua fermi e poco profondi. Prima di applicare la resina trasparente si creano i fondali con le vernici acriliche o smalti, noi consigliamo i colori della Woodland Scenic, e poi si versa la resina. Ricordavi che il prodotto perde volume nell’asciugatura e che non è stratificabile, ma con un po’ di pratica riuscirete facilmente a prendere le misure.
Un plastico pieno di vita
Oltre agli ambienti naturali, Noch ha pensato anche ad accessori per rendere vivi e abitati i nostri plastici, con una serie di scene quotidiane che regalano dinamismo ai paesaggi. Ci sono scenette come il pasticcere, il venditore di gelati, il postino, i lavori in corso e tante altre.
Questi mini diorami dal costo economico sono già assemblati e possono essere facilmente posizionati nel villaggio o nei pressi della stazione. Per rendere tutto più stabile possiamo utilizzare una apposita colla temporanea, perfetta per fissare i personaggi e questo tipo di accessori, perché una volta asciugata è trasparente e soprattutto non lascia residui sul plastico se decidiamo di rimuovere e spostare il nostro omino.
Altri accessori utili per il plastico ferroviario
Tra gli altri accessori plastico della gamma Noch prima abbiamo citato velocemente i tappetoni di diverso tipo per ricoprire la base e sempre per la base ci sono poi i pezzi di strada, disponibili in vari formati e tipologie, con anche anche l’utile accessorio per realizzare le strisce della segnaletica orizzontale.
Noch ci ricorda anche di non trascurare la manutenzione del nostro plastico con l’indispensabile spugna per pulire le rotaie (qui i nostri consigli per una manutenzione ideale del plastico).
Per concludere, speriamo che questi suggerimenti vi siano stati utili per capire come realizzare un plastico ferroviario in maniera più semplice grazie agli accessori.
Sul nostro sito trovate tutti i prodotti menzionati e se non trovate qualcosa, non esitate a contattarci!
Buon Viaggio!