Unboxing Artuffo – Oskar 1680 e Oskar 1681, un’italiana a vapore in due varianti

un modello italiano diverso dal solito

Finalmente un modello per gli amanti delle locomotive a vapore italiane

A grande richiesta torniamo a spacchettare treni italiani e questa volta dopo i soliti modelli elettrici e diesel, grazie a Oskar vi mostriamo una raffinata locomotiva a vapore FS disponibile in due versioni leggermente differenti ma dalle stesse caratteristiche costruttive e tecniche.
Vedremo da vicino la Oskar 1680 una Gr.680 037 Breda delle Ferrovie dello Stato italiane, un modello che ci ha stupito per qualità a partire proprio dalla scatola.

Eleganza già dalla confezione

Che questo modello fosse particolarmente elegante ce lo dice già la confezione, diversa dal solito blu di Oskar, qui la scatola è in versione nera con filetti dorati. All’interno ci sono, oltre alla loco, il libretto di istruzioni e le parti di ricambio confezionate separatamente, il tutto imballato davvero con molta cura.

Questa Gr.680 037 Breda è una locomotiva a vapore FS di Epoca III con fanali a petrolio che Oskar riproduce in un modello davvero particolareggiato: il telaio e la caldaia sono realizzati in metallo finemente inciso; cabina, cassa del tender e altri dettagli sono in plastica ABS, dall’aspetto solido e resistente; ci sono poi numerose piccole parti in metallo applicate separatamente.

Da notare anche le ruote con razze finissime, che donano al rodiggio una trasparenza e un aspetto davvero realistico.

La livrea è nera con accenti rossi e dorati e i fari a petrolio regalano un fascino particolare, soprattutto perché quando accesi hanno una luce calda e tremolante, molto suggestiva e che ci riporta davvero indietro nel tempo.

Grandi prestazioni anche in analogico

La Oskar 1680 è un modello in corrente continua analogico con predisposizione per il decoder Plux22 e altoparlante già installato di serie nel tender, quindi è facilmente digitalizzabile, per un’esperienza ancora più completa.
Noi l’abbiamo testata con un trasformatore in continua Roco e possiamo dire che anche in analogico le prestazioni sono davvero ottime: è un modello silenzioso e soprattutto molto fluido e preciso anche sul minimo.

Questa locomotiva a vapore italiana è disponibile in due varianti: Oskar 1680 e Oskar 1681 (una Gr.681 065 Breda), con lievi differenze estetiche ma assolutamente con lo stesso standard qualitativo.

In definitiva, un ottimo omaggio alla storia ferroviaria italiana e un modello perfetto per chi desidera aggiungere un pezzo di storia al proprio parco macchine.

Trovate entrambe le varianti disponibili sul nostro sito.

Cosa ne pensate di questo modello? Avreste preferito un’altra italiana? Vi aspettiamo nei commenti.

Buon Viaggio!

In questo articolo abbiamo parlato di:

Oskar 1680

Oskar 1680 locomotiva a vapore italiana
https://artuffo.com/oskar-1680.html

Disponibile anche nella variante Oskar 1681.

Vedi tutti i modelli su artuffo.com

Unboxing Artuffo – Oskar 1680 e Oskar 1681, un’italiana a vapore in due varianti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *