Modellismo Ferroviario: Tutorial – Digitalizzare una locomotiva

Come si digitalizza una locomotiva

Nelle scorse puntate abbiamo messo le basi per utilizzare un plastico ferroviario con sistema digitale. In tanti ci avete richiesto come digitalizzare una locomotiva e quindi in questo video ve lo dimostreremo con un semplice tutorial.

Nelle locomotive già predisposte al digitale, basta un piccolo decoder e pochi semplici step per adattarle subito a questo sistema.

Ma come faccio a sapere se la locomotiva che mi piace tanto si può digitalizzare?

Sulle confezioni ci sono alcuni simboli che indicano se la nostra locomotiva è già digitale oppure se è una locomotiva predisposta per la digitalizzazione.

Nel secondo caso il simbolo indicherà anche che tipologia di decoder utilizzare. Esistono infatti diversi tipi di decoder per locomotive, con una diversa quantità di pin e funzioni.

Una volta acquistato il decoder adatto per il modello, quali sono gli step per digitalizzare la mia locomotiva?

  • In primo luogo meglio controllare le istruzioni si smontaggio della locomotiva, per evitare di fare danni 🙂 In queste istruzioni è indicata la posizione dell’alloggiamento del decoder e la maniera corretta di accedervi.
  • Prima di procedere, il consiglio è di provare il modello in analogico per assicurarsi che funzioni correttamente, così che in caso di problemi successivi alla digitalizzazione, sappiamo che abbiamo fatto qualche errore in questo passaggio.
  • Possiamo poi togliere il “tappo” che protegge la scheda aiutandoci con una pinzetta. Operazione da fare molto delicatamente.
  • Una volta liberato l’alloggiamento, inseriamo finalmente il nostro decoder.

E ora non resta che assicurarci che funzioni provandolo con il sistema digitale!

Insomma, digitalizzare la vostra locomotiva è davvero semplice, ma se preferite potete chiedere una mano a noi.

Come sempre, se ti è piaciuto questo articolo, lasciaci un commento o raccontaci la tua esperienza!

E ovviamente, per qualsiasi informazione, scriveteci su info@artuffo.com! Saremo felici di poterti dare i migliori consigli per accompagnarti in questa nuova avventura!

Modellismo Ferroviario: Tutorial – Digitalizzare una locomotiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *