Un modello tra i più belli di sempre
Per ricordare i 175 anni delle Ferrovie Danesi, Marklin si è superata con un modello celebrativo davvero dettagliato e potente.
Quando è arrivata questa locomotiva siamo rimasti veramente colpiti dalla sua bellezza e non potevamo non condividerla con i nostri amici appassionati.
Marklin 39491 (disponibile anche in DC come Trix il 25491) è una locomotiva a vapore con tender, numero di servizio E991. Le condizioni di esercizio sono quelle intorno al 2007. Vediamola insieme da vicino (e vi assicuriamo che ne vale la pena…).
Dettagli che fanno la differenza
Realizzata principalmente in metallo, è un modello imponente e dettagliatissimo in tutte le sue parti.
Spiccano subito i rubinetti color oro e i tubi color rame lungo la caldaia, che regalano luce e movimento.
Altro tocco di colore, la bandiera danese sul fumaiolo.
Anche il tender è particolare, a carrelli, con una forma della vasca diversa dal solito e aperta solo per metà, a differenza dalle macchine tedesche.
Il rodiggio è molto fine, con 3 ruote motrici e dai 3 assi centrali grossi, una caratteristica identificativa di questa locomotiva, che dona un’eleganza particolare e tra l’altro permetteva di avere più potenza, nella macchina reale ma anche in piccolo nel modello.
Una locomotiva con tante funzioni
La Marklin 39491 ovviamente è un modello di ultima generazione, con Decoder mfx + e arriva con l’apparato fumogeno integrato di serie.
Ricco di funzioni, l’abbiamo provata con la centralina che si trova nella scatola Marklin 29000, che ha ovale di binari in corrente alternata, ma ricordiamo che la mobile station è multiprotocollo e può essere utilizzata con modelli sia a corrente alternata sia continua.
Quindi stop sulla centralina, posizioniamo il modello e vediamo questa danese in azione.
Come sempre si memorizza in pochi secondi e sulla centralina possiamo scorrere tutte le funzioni, ne visualizziamo subito otto e schiacciando “shift” si passa a quelle successive.
Luci, fischio e partenza. Vediamo come il terzo faro frontale si possa gestire in maniera indipendente, come anche le luci posteriori, da accendere a due o tre alla volta.
Da notare anche l’illuminazione interna, sia in cabina a illuminare i dettagli sia nella caldaia, con il caldo sfarfallio della luce nel focolaio.
Abbiamo provato il modello su un raggio 2, ma non ci sono problemi di curvatura.
Anche in movimento possiamo apprezzare la qualità unica di questo modello, che a nostro parere è davvero uno dei più belli che siano mai stati prodotti da Marklin.
Se volete anche voi vederlo girare sui vostri plastici, trovate la Marklin 39491 sul nostro sito, anche come Trix 25491.
Pensate anche voi che Marklin si sia superata? Scrivetecelo nei commenti o contattateci per ogni dubbio su info@artuffo.com.
Buon Viaggio!
In questo articolo abbiamo parlato di:
Marklin 39491
Disponibile in corrente alternata come Trix 25491
Lo abbiamo fatto girare su Marklin 29000
IL prezzo
Veramente bella