Catalogo novità Marklin 2025, sfogliamolo insieme

Scopriamo le novità Marklin 2025

I modelli Marklin per il 2025

Non poteva mancare come ogni inizio dell’anno il nostro classico appuntamento con il catalogo novità Marklin 2025. Quindi sfogliamolo insieme per scoprire i modelli che la casa tedesca farà uscire durante questo nuovo anno.
Vi anticipiamo che ci saranno nuove produzioni, riedizioni dal sapore vintage, modelli a prezzi speciali e tanti carri davvero interessanti. Ma partiamo dalla copertina.

Una novità da copertina

Protagonista appena si prende in mano il catalogo è Marklin 38950 una E95 che è il modello Insider di quest’anno.
La prenotazione è riservata a chi è già nel Club Insider, se non lo siete ancora potete chiederci tutte le informazione per iscriversi, ma senza pensarci troppo, perché questo modello è in prenotazione solo entro febbraio e i pezzi disponibili sono pochissimi (già sul nostro sito).
Vi anticipiamo che in prenotazione ci sono anche i carri: Marklin 46226, un set di ben dieci carri ribaltabili per il trasporto del carbone, e Marklin 46987, carro bagagli per treni merci. Anche questi riservati agli iscritti Insider Club, quindi contattateci per informazioni e per prenotare i vostri.

Il ritorno di una grande americana

Iniziando a sfogliare il catalogo attira subito l’attenzione un bellissimo modello americano, Marklin 30601 una locomotiva diesel-elettrica US F7, che è una riedizione di un modello prodotto da Marklin negli anni ’60, quindi confezione azzurra che riproduce l’originale vintage, ma tecnologia aggiornata ai giorni nostri. Il modello è interamente in metallo quindi sia il telaio sia la carrozzeria.
E come perfetto accompagnamento a questa loco, Marklin ripropone anche i vagoni tin plate (Marklin 45712), bellissimi, perfettamente coerenti con l’estetica americana anni 50/60; li troviamo in un set di quattro carri merci di differenti Compagnie ferroviarie americane quindi un Box Car Rio Grande, un Box Car Western Pacific, un Box Car New York Central e un Box Car Santa Fe.
A completare il convoglio c’è il Caboose della Compagnia ferroviaria americana D & RGW “Rio Grande”, anche questo tin plate (Marklin 45713). Sappiamo già che andranno veramente a ruba quindi prenotateli il prima possibile.

Piccoli nel prezzo ma grande qualità Marklin

Altri modelli sicuramente da segnalare due locomotive dal prezzo molto interessante che Marklin ha pensato principalmente per chi si sta avvicinando al mondo del modellismo e in particolare al digitale.

Sono modelli che possiamo definire economici ma con una qualità senza compromessi. Abbiamo Marklin 36505 una locomotiva diesel DHG 500 qui come fittizio Gruppo V 61, con decoder digitale e sonoro a poco più di cento euro. Sempre a un prezzo davvero interessante c’è questa Marklin 36951, una bellissima locomotiva a vapore 03, ruote grandi, parzialmente in metallo, già una bella dimensione, con decoder mfx e sonoro, da portarsi a casa per meno di 300 euro. Insomma, Marklin finalmente ha pensato a creare modelli più accessibili ma senza rinunciare alla qualità estetica e soprattutto alle possibilità di gioco.

Novità Marklin per i collezionisti più giovani

Nel catalogo Marklin ci mostra anche le novità per i bambini dai tre anni in su con la serie MyWorld, quindi tante ispirazioni per i nostri regali a tema modellismo ferroviario, perché non è mai troppo presto per appassionarsi ai treni, tra luci, suoni e comandi a misura di manine.
Tra l’altro quest’anno la casa tedesca ci propone una novità super per creare il nostro mondo riservato ai più piccoli con la piattaforma girevole, perché sì stiamo parlando di giocattoli ma Marklin mette cura e tecnologia anche in questa gamma di prodotti.

Andando avanti nel catalogo troviamo i modelli StartUp, pensati per i più giovani, con tanti carri spesso decorati con temi legati al loro mondo e anche dai prezzi più accessibili.
Dobbiamo segnalare però un modello Start Up che sicuramente piacerà anche ai grandi: il carro gru con decoder mfx, che ruota, si alza e si abbassa ed è controllabile sia con il telecomando semplificato Start Up, ma anche con Mobile Station e Central Station.

Ancora locomotive per tutti i gusti

Proseguendo troviamo ancora diverse locomotive, tra queste quelle a vapore, tra queste la Marklin 38059, loco merci con ben 6 assi e le piccole ruote tipiche delle locomotive per trasporti pesanti. Ancora a vapore c’è la Marklin 38205 una Gruppo 01, con ruote Boxpok, deflettori parafumo Witte, già vista in versione nera, quest’anno la troviamo in verde ancora più elegante e diversa dal solito.

Ci fermiamo un attimo sulla Marklin 37873 una locomotiva elettrica Gruppo 193 delle DB in colorazione verde, piace sempre ma la particolarità di quest’anno è che si può completare il convoglio con un set di carri (Marklin 47371): i carri sono davvero realizzati nei minimi particolari, alcuni invecchiati ad arte, davvero realistici, compreso il vagone frigo a chiudere il convoglio con i suoi fanali di coda.

Carri di tutti i tipi

Continuiamo poi con i carri di serie speciale con decorazioni di fantasia che sappiamo avere una buona base di collezionisti.
Abbiamo poi un’altra serie di vagoni particolarmente originali con carriarmati e le Jeep; sempre restando a tema porta veicoli, abbiamo una nuova produzione di un carro pianali disponibile sia scarico per eventualmente caricare i nostri piccoli veicoli sia nella versione che comprende diversi furgoni già caricati.

Sfogliando ancora le pagine troviamo due bei treni moderni nuova progettazione: Marklin 36966 e Marklin 36965, entrambi mfx con sonoro, telaio in metallo e carrozzeria in plastica.
Marklin li indica come ingresso ideale nel mondo del modellismo perché anche in questo caso i prezzi sono davvero interessanti per dei modelli di questa tipologia, esteticamente curati, solidi e con una ottima giocabilità.

Restiamo ancora ai giorni nostri ed ecco Marklin 39297 una Vectron a doppia propulsione diesel elettrica. Di questa loco abbiamo già fatto un video su YouTube nella versione gialla (vedilo qui) in cui si apprezza davvero la bellezza di questo modello, dal doppio sonoro elettrico diesel, al pantografo comandato digitalmente fino alle luci che esaltano le griglie del vano macchine. Sono disponibili anche i carri, che sono ottimi da abbinare anche se avete una Vectron di versioni precedenti.

Andando avanti c’è un carro che sicuramente non passa inosservato: Marklin 47477, caricato con i telonati che riproducono la scatola con modellino Marklin. Questi telonati sono stati realizzati nella realtà e giravano per le strade tedesche come camion Marklin.

Le nuove produzioni Marklin 2025

Ma veniamo a una novità assoluta: per la prima volta Marklin riproduce la 6/8 in epoca 3 quindi BLS marrone tetto grigio (la trovate con il codice Marklin 38680). Anche qui ricchissima di funzioni sonore essendo un modello nuovo, mi raccomando da prenotare, chi prima arriva prima riesce ad assicurarsi questi modelli sempre ambitissimi.
Rimaniamo in Svizzera per un’altra novità Marklin 38420 una Re 4/4 II in una livrea particolare arancione e striscia crema che non avevamo ancora visto. Da completare con i suoi vagoni nella stessa livrea Marklin 42190 e Marklin 42191, per un convoglio passeggeri lunghissimo che sicuramente rende il plastico spettacolare.

Carri per i collezionisti FS

Come sempre dobbiamo scorrere un bel po’ le pagine del catalogo novità Marklin 2025 per trovare finalmente qualcosa di italiano. Quest’anno per i collezionisti FS niente locomotive ma ci dovremo accontentare di carro, in un caso inserito però in una serie di carri merci misti (Marklin 46564) quindi quattro carri di cui tre delle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) e uno delle FS.
Ancora carri italiani questa volta per treni passeggeri con tre belle carrozze confezionate singolarmente quindi tre codici singoli 42913, 42923 42924. Molto belle, epoca 5, per il traffico internazionale, abbinabili con un sacco di treni quindi da non farsi scappare e prenotare subito.

Ancora belle novità

Sfogliando ancora il catalogo troviamo una automotrice dalla forma curiosa e decisamente riconoscibile: il cosiddetto “musetto di maiale”, Marklin 38135 un’automotrice diesel di tipo costruttivo VT 88.9 nella versione DB (abbiamo disponibile anche quella del Belgio con livrea bicolore Marklin 38138).

Marklin 38135
https://artuffo.com/marklin-38135.html

Prima della parte finale del catalogo due parole dobbiamo spenderle per forza su quest’altro modello americano Marklin 38443 una locomotiva diesel GE ES44AC; l’abbiamo già visti in colore Pennsylvania bordeaux, gialli New York Center, davvero dei modelli spettacolari con tante funzioni, luce che si accendono in cabina, luci che si accendono davanti, il fumo, vanno sempre a ruba.

Un tuffo nel passato di Marklin

Per concludere un occhio ancora alle riproduzioni, l’anno scorso abbiamo visto il CCS 700 classico in versione verde quest’anno Marklin lo propone, sempre ovviamente digitale, con livrea nei colori del brand (Marklin 18044); una versione ancora più limitata e ancora più da collezione perché la locomotiva della fiera 2025. La vera curiosità di questo modello è che era stato progettato nel 1936 per la fiera di Lipsia e mai prodotto e finalmente Marklin nel 2025 lo rende realtà.

Ancora riproduzioni, qui siamo negli anni ’50 con Marklin 18050 con un TVE 700 fedele al modello originale, che oggi ha un grande valore, ma se non siamo così fortunati possiamo portare sul nostro plastico un po’ di nostalgia e di estetica retrò.

Per quanto riguarda la scala H0 è tutto, ma potremmo andare avanti con la scala N e Z, ma lo vedremo in un prossimo appuntamento.

Insomma, come ogni anno c’è davvero da perdersi tra le pagine del catalogo novità Marklin e come sempre se avete individuato qualche modello che vi piace prenotatelo subito sul nostro sito, c’è una sezione dedicata proprio ai modelli in arrivo.

Vi ricordiamo inoltre che la maggior parte di questi modelli sarà prodotta anche come Trix, per accontentare i collezionisti in corrente continua.

E voi sapete già quali modelli acquisterete? Fatecelo sapere.

Buon Viaggio!

Catalogo novità Marklin 2025, sfogliamolo insieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *