Modellismo Ferroviario – Scopriamo la scala Z

La scala Z, capolavori in miniatura

Il tuo plastico ferroviario in poco spazio con la scala Z

Se hai poco spazio ma sogni lo stesso di realizzare il tuo plastico ferroviario, la soluzione è la scala Z.
La scala Z è la scala più piccola che viene prodotta nel modellismo ferroviario da Marklin, la nota azienda tedesca leader nel settore e che si distingue per qualità e innovazione.
Conosciamo Marklin principalmente per la scala H0, quella sicuramente più diffusa, ma se non si hanno grandi ambienti a disposizione la scala Z permette di realizzare un bel plastico senza compromessi. Vediamo qualche idea.

Un mondo in miniatura

Anche in scala Z il modo più semplice per partire con un nuovo plastico è una confezione di avvio, ad esempio la Marklin 81875 nella quale troviamo tutto l’occorrente per iniziare da zero.
Aprendo la scatola troviamo un utile manualetto con il layout e alcune idee di tracciato oltre che tutto l’occorrente per poter andare a far girare i nostri treni, a partire dal modello; in questo start set abbiamo un treno merci con locomotiva diesel e tre carri merci di tre diverse tipologie. Ci sono poi i binari: ci rendiamo conto che è impressionante tenerli tra le dita perché sono davvero piccoli, infatti, la Z è in scala 1:220 quindi il prototipo è 200 volte più grande del modello.

Più piccolo però non vuol dire più complicato, perché anche i binari in scala z hanno un innesto semplicissimo e tra l’altro Marklin nella confezione fornisce uno scivolo per poter sistemare con facilità i nostri modelli sulla rotaia.
Ovviamente nello start set in scala Z troviamo anche trasformatore e alimentatore, parliamo di corrente continua, e ovviamente il binario con la presa di corrente per poter collegare l’alimentazione e far funzionare il nostro il nostro circuito.

Dopo aver montato la confezione di avvio e aver visto con stupore quanto poco spazio occupa la scala Z, la voglia di ampliare il plastico è grande, per questo sono disponibili vari set di espansione con binari di tutti i tipi, con gli scambi e accessori come passaggi a livello o la linea aerea.
Insomma, basta anche solo un metro quadro per avere già un bel plastico completo ricco di accessori.

Piccoli grandi modelli

Ora che abbiamo sistemato il plastico parliamo di modelli, che non hanno nulla da invidiare in qualità e dettagli ai loto fratelli maggiori. Vediamo qualche esempio di locomotiva, che anche in scala Z possiamo trovare nelle tre diverse tipologie quindi a vapore, elettrica e diesel.

Qualche esempio? Per gli amanti dell’americano abbiamo una bellissima Union Pacific (Marklin 88619), oppure per chi preferisce le locomotive a vapore c’è questa bellissima 01 (Marklin 88012) realizzata per i 25 anni del Club Insider.

Tra l’altro anche per la scala Z Marklin produce diversi modelli speciali e celebrativi, oltre a questa 01, un esempio su tutti è il Coccodrillo con copertura in platino per il 50 anni del Mini Club (Marklin 88569). Questo dimostra come la scala Z non sia considerata una “Cenerentola”, ma che c’è grande cura alla qualità e varietà dei modelli.

Ovviamente oltre alle locomotive ci sono set completi con loco e carrozze, carri passeggeri e merci, un mondo in miniatura dai dettagli pazzeschi che è veramente suggestivo vedere girare sul nostro tracciato.

Per concludere, se avete problemi di spazio non ci sono più scuse, con questa breve introduzione abbiamo dimostrato come la scala Z permetta di creare ambientazioni interessanti e tanto divertimento anche in piccolo

Trovate qui tutto quello che serve per realizzare un plastico in scala Z.

Buon Viaggio!

Modellismo Ferroviario – Scopriamo la scala Z

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *