Marklin Insider 2020: Ecco il Marklin 39706: riproduzione fedele del TEE EDELWEISS

Il nuovo modello esclusivo Marklin per gli iscritti al MARKLIN CLUB INSIDER.

Accidenti, è un annetto che non pubblichiamo più nulla su questo blog! Abbiamo pensato di ripartire parlando del pezzo insider di quest’anno. Aiutateci ad arricchire questo articolo con altre informazioni o a correggerlo da eventuali refusi! Grazie!

Nel 2 giugno 1957, quando  il raggruppamento TEE iniziò la sua attività, la rete ferroviaria europea era ancora in gran parte servita con la trazione a vaporee solo in parte coperta per le linee non elettrificate con la trazione Diesel.

In questo contesto, in quegli anni veniva messo su rotaie il TEE Edelweiss, modello Diesel-elettrico di proprietà delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) e delle Ferrovie Statali Olandesi (NS), come importante simbolo di collaborazione tra le nazioni per l’erogazione del servizio sulla rete ferroviaria europea nell’ambito del raggruppamento Trans Europ Express (TEE).

L’idea alla base del modello Edelweiss era realizzare un autotreno con elevate caratteristiche di comfort, con aria condizionata, la massima insonorizzazione e la riduzione al minimo delle vibrazioni. 

Il modello RAM TEE “EDELWEISS” originale era composto da quattro elementi soltanto: una carrozza motrice, una carrozza a scompartimenti, una carrozza ristorante, una carrozza a salone con compartimento di guida. E nonostante fosse composta solo da quattro elementi, aveva davvero tutto ciò che gli occorreva.

Nel corso di quegli anni, sono stati costruiti cinque di questi treni, avevano la base a Zurigo e da qui viaggiavano verso Parigi o Amsterdam.

La sua storia e le sue caratteristiche sono state alla base della scelta da parte di Marklin di renderlo prodotto Insider 2020. Riprodurre il TEE Edelweiss si è rivelato un progetto molto sfidante dal punto di vista tecnico. Come confermato dal responsabile progetto Marklin, incaricato di creare un modello in scala, i punti critici in fase di progettazione sono stati essenzialmente due: continuità di linea e di forma tra una carrozza e l’altra, soprattutto sui rettilinei; la linea aerodinamica del muso (soprannominato “muso di cane”). 

Il Treno è al 100% in scala ed è stato progettato per essere una vera e propria replica del suo prototipo in scala 1:87.

TEE EDELWEISS

Aderente alla tradizione Marklin, anche questo modello è completamente sviluppato in metallo (sia la carrozzeria che il telaio) ed è dotato di tutte le caratteristiche tecniche attualmente in offerta per il funzionamento digitale.

Data prevista di uscita: settembre 2020.

FONTI:

  1. MARKLIN TV
  2. WIKIPEDIA

Marklin Insider 2020: Ecco il Marklin 39706: riproduzione fedele del TEE EDELWEISS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *