Unboxing Artuffo – Marklin 38201, la possente 18 201 “Jimmo”

Un grande modello Marklin, in tutti i sensi

Finalmente disponibile la Marklin 38201, scopriamola insieme

L’avevamo annunciata, l’abbiamo aspettata, l’avete anche prenotata in tanti e finalmente è arrivata: la Marklin 38201 è ora disponibile. Questa mitica locomotiva a vapore 18 201 è riprodotta in un modello di nuova progettazione, spettacolare, super dettagliato, di grandi dimensioni. Insomma, questa è una di quelle locomotive destinata a diventare il gioiello della propria collezione. Vediamola da vicino.

Un grande modello da Marklin

Quando diciamo che Marklin ha fatto un grande modello, intendiamo in tutti i sensi: infatti, già le dimensioni della scatola suggeriscono l’imponente contenuto. La 18 201 riprodotta da Marklin è nella versione diesel con tender ausiliario, ma racconteremo dopo qualcosa di più sulla storia di questa mitica locomotiva, intanto concentriamoci sul modello.

La stella a vapore tedesca nei minimi dettagli

L’imballaggio come sempre è curato nei minimi particolari, per proteggere ogni dettaglio del modello. In dotazione nella scatola troviamo anche la pompetta per il liquido da inserire nell’apparato fumogeno, che sulla Marklin 38201 è di serie ed è dinamico, quindi lo sbuffo di fumo varia in base alla velocità di marcia.

Il modello è realizzato in metallo, con molti particolari aggiunti separatamente. Messa sul binario possiamo davvero apprezzare questa locomotiva in tutta la sua imponenza. A partire dalle ruote, di ampio diametro, suggeriscono il suo impiego, la sua elevata velocità e la possibilità di intraprendere lunghi viaggi.

La Marklin 38201 ha Decoder MFX con tante funzionalità sonore e luminose, tra queste le luci a led anteriori e posteriori, grazie al gancio conduttore che porta corrente anche al tender ausiliario.

La Marklin 38201 è disponibile ora sul nostro sito qui, ma questo modello lo troviamo anche nella versione in corrente alternata come Trix 25020 a questo link.

Ma perché Marklin ha scelto di riprodurre proprio questa locomotiva? Beh prima di tutto basta guadarla: è davvero imponente ed elegantissima. E poi è un mito della ferrovia tedesca e non solo.

La storia della 18 201

Il padre di questa locomotiva è Max Baumberg, brillante ingegnere ferroviario che dopo la seconda guerra mondiale fu direttore dell’Istituto per i veicoli e la sperimentazione (FVA) di Halle, in Germania.

Baumberg ha influenzato in maniera decisiva lo sviluppo delle locomotive a vapore ed è famoso per la sua passione per le macchine potenti, tanto che il suo parco macchine viene definito dai ferrovieri “il circo delle locomotive di Baumberg”.

Il bisogno di una locomotiva espressa più potente lo spinge a creare una sorta di Frankenstein, unendo parti di macchine diverse: infatti, utilizza una parte del telaio e il motore, a cui saranno sostituiti i cilindri, della 61 002 dell’ex treno Henschel-Wegmann mentre altre componenti furono recuperate dalla fallita locomotiva ad alta pressione H 45 024. Con questa base Baumberg progettò una modernissima locomotiva Pacific con tender (rodiggio 4-6-2).

Anche il design è particolarmente originale, tra le altissime ruote, le parti aerodinamiche, i deflettori che ricordano le super locomotive francesi, tanto amate da Baumberg, e le porte appuntite della camera a fumo che riprendono le bavaresi S 3/6, non a caso considerate tra le più belle locomotive a vapore.

Il battesimo della 18 201 si tiene nel 1961, mentre più avanti si misura i suoi record di velocità: il 12 ottobre 1972 raggiunse i 182,4 km/h.

Una locomotiva a vapore per viaggi speciali

La “Jimmo”, come venne ribattezzata, viene utilizzata esclusivamente per viaggi speciali e da metà degli anni ’80 del Novecento viene dotata del tender ausiliario, che permette di coprire distanze più lunghe senza soste.

I suoi viaggi continuano per la Germania e non solo fino al 1997, quando viene pensionata dalle DB.

Ma questa locomotiva era troppo bella per non vederla più sfrecciare per le ferrovie tedesche, per questo il musicista Axel Zwingenberger e l’imprenditore Andreas Goldschagg chiedono alla DB di affidare loro la “Jimmo,”, che revisionata torna a viaggiare fino al 2018, quando finisce il periodo in cui era valida la manutenzione.

Dal 2019 la locomotiva cambia proprietà e ora è sotto la custodia della compagnia ferroviaria privata Wedler Franz Logistics, che ha la speranza di rimetterla in servizio.

E mentre aspettiamo di rivederla fumare nella realtà, possiamo trovarla in tutta la sua maestosità sul nostro plastico.

Buon Viaggio!

In questo articolo abbiamo parlato di:

Marklin 38201

Marklin 38201 Locomotiva a vapore 18 201
https://artuffo.com/marklin-38201.html

Disponibile in corrente continua come Trix 25020

Unboxing Artuffo – Marklin 38201, la possente 18 201 “Jimmo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *