Unboxing Artuffo – Marklin 39968, 100 anni di Flying Scotsman

Proviamo insieme lo Scozzese Volante

Il modello speciale Marklin per i 100 anni dello Scozzese Volante

La novità dell’anno, una novità con la N maiuscola: Marklin 39968, Locomotiva a vapore Classe A3 “Flying Scotsman”, ovvero lo Scozzese Volante. Disponibile anche come Trix 22886, l’abbiamo provata per voi,

Che sia un modello speciale si capisce subito dalla scatola nuova fatta su misura con nuovi colori e con il soprannome del modello ben evidenziato.
Ma perché la scelta è caduta proprio su questa locomotiva?

Una locomotiva a vapore da record

La prima apparizione di questa leggendaria locomotiva scozzese risale al 1924, siamo quindi quasi arrivati al centenario e Marklin non poteva lasciarsi perdere l’occasione di riprodurre questa macchina spettacolare protagonista di diversi record.

Nel 1928 fece il record di percorrenza in un’unica tratta, quindi senza stop, dei 632 km che separano Londra e Edimburgo.
Di qualche anno dopo, 1934, è invece il record di velocità: raggiunse 160 km orari, la prima volta per una locomotiva della Gran Bretagna.

Che fosse una locomotiva pensata per andare forte si capisce dall’aerodinamicità, sia per la presenza dei deflettori, dei copriruota e per la connessione tra locomotiva e tender.

Lo Scozzese Volante nei minimi dettagli

La Marklin 39968 riprende alla perfezione tutti questi dettagli e li esalta con le luci a led, tra le quali anche quella in caldaia.
Altra caratteristica della Flying Scotsman di Marklin è l’apparato fumogeno dinamico di serie, con lo sbuffo di fumo sincronizzato alla velocità di marcia.

Se volete vedere l’originale Scozzese Volante, bisogna andare a York, in Inghilterra, presso il National Railway Museum, dove sono previste diverse iniziative per celebrare i 100 anni di questa spettacolare locomotiva, che per l’occasione tornerà a viaggiare su rotaia.

Vediamola da vicino con l’aiuto del curatore del Museo.

E se proprio non possiamo andare a York, pensiamo che vedere girare sul nostro plastico il Flying Scotsman nella versione Marklin possa essere un’ottima alternativa.

La Marklin 39968 è esaurita, ma i collezionisti in corrente continua sono fortunati perché è ancora disponibile in versione Trix con il codice 22886!

Buon Viaggio!

In questo articolo abbiamo parlato di:

Marklin 39968

Marklin 39968 Flying Scotsman
https://artuffo.com/marklin-39968.html

Disponibile in corrente continua come Trix 22886

Unboxing Artuffo – Marklin 39968, 100 anni di Flying Scotsman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *