Unboxing Artuffo – Marklin 30111 e Marklin 40361, un convoglio vintage

Un tuffo nel passato con la tecnologia di oggi

La nuova vecchia E 44 di Marklin

Come abbiamo visto quando sono state annunciate le novità 2024, Marklin ha deciso di puntare su riedizioni modernizzate dei suoi modelli iconici.
In questo articolo vediamo proprio una di queste riedizioni, un modello perfetto per i nostalgici di quei pezzi che hanno fatto la storia del brand tedesco a cavallo degli anni ’50 e ’60: la locomotiva elettrica E 44 Marklin 30111 e le sue carrozze Marklin 40361.

Come abbiamo già detto, in queste riedizioni Marklin unisce il fascino e la solidità dei modelli del passato alle più recenti tecnologie digitali e la Marklin 30111 risponde esattamente a queste caratteristiche.

Che nulla sia lasciato al caso lo vediamo fin dalla scatola, che riproduce dettagliatamente quella originale dell’epoca, nel delicato colore azzurro.
Questa E 44 è di un elegante colore blu grigio ed è un modello imponente, come si usava all’epoca, realizzata in metallo sia nel mantello sia nel telaio di rotolamento.
Lo abbiamo anticipato all’inizio e lo ripetiamo, la cosa interessante delle riedizioni Marklin è proprio l’aggiornamento tecnologico, il piacere di avere dei modelli dal fascino di altri tempi con la comodità e le possibilità che ci offre la tecnologia, quindi anche in questo caso abbiamo il decoder mfx, che permette di memorizzare il modello in pochi secondi sulla nostra centralina e siamo subito pronti a partire.

Tra le funzioni commutabili digitalmente ci sono luci, che però mantengono quel tono caldo tipico dei modelli passati, riproducendo le lampadine utilizzate all’epoca. Come il modello originale, i pantografi si alzano manualmente e sono riprodotti in maniera davvero minuziosa.
I ganci sono quelli a dentello, quindi anche in questo caso riprendono quelli originali.

Una riedizione completa

A differenza di altre riedizioni Marklin viste fino ad ora, in questo caso oltre alla locomotiva abbiamo le carrozze abbinate: Marklin 40361, un set di quattro carrozze tin plate davvero elegante.

Partiamo dalla scatola esterna, anche in questo caso fedele all’originale anni ’60, che contiene le carrozze confezionate singolarmente con molta cura e numerate ognuna in maniera diversa.
Il set comprende tre vetture passeggeri con una carrozza per treni passeggeri B4ü di 2ª classe e 2 carrozze per treni passeggeri C4ü di 3ª classe più un bagagliaio Pw4ük

Le carrozze sono “tin plate” quindi realizzate in lamierino e, nemmeno a dirlo, sono davvero bellissime. Anche per le carrozze i ganci riproducono quelli del periodo e si adattano perfettamente a quelli della nostra locomotiva E44.
Tra l’altro, il vantaggio di questo tipo di modelli è che possono girare anche in curve strette.

Locomotiva e vetture compongono il “Karwendel-Express”, un treno rapido in servizio nella tratta Berchtesgaden-Monaco-Stoccarda e prende il nome dalla catena montuosa del Karwendel cal confine tra Germania e Austria, nota destinazione turistica già negli anni ’30, periodo di esercizio del convoglio riprodotto da Marklin.

Ovviamente locomotiva e carrozze sono disponibili sul nostro sito.

E voi, amate queste riedizioni di modelli classici o preferireste che Marklin si concentrasse su nuove produzioni?

Buon Viaggio!

In questo articolo abbiamo parlato di:

Marklin 30111

Vedi tutti i modelli su artuffo.com

Unboxing Artuffo – Marklin 30111 e Marklin 40361, un convoglio vintage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *