Märklin Club Insider – Tutte le foto originali della DRB Gruppo 50

La Gruppo 50 della Deutsche ReichsBahn: un cardine dell’organizzazione tedesca degli anni ’40 è pronta per il Märklin Club Insider
La Nuova Cancelleria del Reich, così come la volle Hitler e la progettò Albert Speer
La Nuova Cancelleria del Reich, così come la volle Hitler e la progettò Albert Speer

Nel 1939 perfino la Nuova Cancelleria del Reich è pronta: Adolf Hitler ha spronato il geniale architetto Albert Speer per consegnargli la nuova sede del potere il più in fretta possibile, per impressionare il suo popolo, i dignitari stranieri e dare una sede di adeguato rango al Terzo Reich in via di prossima, implacabile espansione.
Di pari passo con la grandeur dell’architettura nazista, l’opera organizzativa della logistica tedesca progrediva con successo verso le conquiste territoriali e militari.

L’Austria è Nazista dal 1938 dopo il famoso Anschluss, nello stesso anno i Sudeti han fatto la stessa fine e sono stati rapinati alla debole Cecoslovacchia, la primavera del 1939 è calda e preoccupata. Prima di scatenare il dòmino del 1° settembre 1939 con l’invasione della Polonia bisogna accertarsi di avere tutto regolato a puntino.
Per questo dai palazzi del governo tedesco arriva l’ordine di produrre massivamente una locomotiva merci potente, versatile e funzionale: tre qualità che quel tipo di popolo sa maneggiare piuttosto bene.
Tra il 1939 e il 1948 vengono prodotte 3.164 locotender a vapore DRB Gruppo 50, quasi 23 metri e quasi 96 tonnellate di efficienza e capacità di traino, grazie ai 1625 cavalli e a una velocità di punta di 80 km/h.

Dotata di un asse principale e cinque assi accoppiati, questa signorina dai caratteristici deflettori di fumo Wagner è stata uno dei progetti di maggior successo prodotti per la Deutsche Reichsbahn: alla fine dell’era delle locomotive a vapore il loro concetto ingegneristico era diventato la pietra di paragone del settore, e il suo basso carico assiale le consentì di essere utilizzata anche sul traffico misto e su linee secondarie, dotate di binari più delicati.

Lo strepitoso modellino per i 25 anni del Club Märklin Insider dedicato alla DRB Gruppo 50
Lo strepitoso modellino per i 25 anni del Club Märklin Insider dedicato alla DRB Gruppo 50

Gli inventari al termine della guerra certificarono che la DRB Classe 50 aveva la scorza dura: nel 1945 la gran parte delle macchine era ancora in funzione, e la sola Deutsche Bundesbahn contava a regime 2.159 locomotori funzionanti – un bel punto da cui ripartire, in termini di ricostruzione.
La DRB Gruppo 50 divenne quindi la protagonista del dopoguerra, assieme a un’altra locomotiva di cui abbiamo scritto qui, la Gruppo 44 della DRG: a differenza della cugina, la DRG Gruppo 50 divenne la locomotiva-principe della Germania Est nella sua versione 52.

Foto d'epoca della vera Gruppo 50 3045 - Clicca per andare al modellino
Foto d’epoca della vera Gruppo 50 3045 – Clicca per andare al modellino
Foto d'epoca della vera Gruppo 50 3045 - Clicca per andare al modellino
Foto d’epoca della vera Gruppo 50 3045 – Clicca per andare al modellino

IL MODELLO MÄRKLIN INSIDER Nel 2018 la DRG Gruppo 50 è stata la scelta per celebrare i 25 anni del Club Märklin Insider: il prototipo scelto è quello della DRG 503045 cristallizzata nelle condizioni di esercizio attorno al 1965, e il modellino ha tutta una serie di caratteristiche ben note – tender a vasca 2´2´T30, deflettori parafumo Witte, quattro sovrastrutture sulla caldaia, cabina di guida chiusa e illuminata, praticabili accorciati, fanali in vetro riflettente, cinque assi motorizzati.
È singolare invece trovare in rete (su questo sito) una vera e propria carta di identità della 503045, in cui ci vengono raccontate un sacco di cose e compaiono le fotografie originali.

In questa inquadratura frontale della Gruppo 50 si vede bene il numero seriale - Clicca sulla foto per andare al modellino
In questa inquadratura frontale della Gruppo 50 si vede bene il numero seriale – Clicca sulla foto per andare al modellino
Una foto originale della Gruppo 50 in manovra - Clicca sulla foto per andare al modellino
Una foto originale della Gruppo 50 in stallo – Clicca sulla foto per andare al modellino
Due ragazzi guardano affascinati da DRB Gruppo 50 appena fuori dalla rimessa - Clicca sulla foto per andare al modellino
Due ragazzi guardano affascinati da DRB Gruppo 50 appena fuori dalla rimessa – Clicca sulla foto per andare al modellino

La 503045 fu costruita da Krupp sullo schema ÜK della gruppo 50: “schema ÜK” sta per Übergangskriegslokomotiven, che letteralmente significa “locomotive da guerra provvisorie”.
In parole povere, c’era la versione-standard – la Einheitslokomotiven – con tutti i pizzi e i merletti al loro posto, e poi c’erano le ÜK che badavano al sodo: versioni austere di locomotive standard concepite per fronteggiare le esigenze di guerra – rapidità di produzione, serialità esasperata, materie prime meno raffinate.
Nessuno perciò si stupisce che la 503045 veda la luce in pieno conflitto, nel 1943.

 

marklin-37898

Per la precisione, la DRG 503045 fu consegnata alla Deutsche Reichsbahn il primo marzo 1943 – il giorno stesso in cui Karl Heinz Guderian diventava ispettore generale delle Panzer Division dell’esercito tedesco – e venne contestualmente accettata dalla pubblica amministrazione nazista.
Le dirigenze della Croce Uncinata poterono servirsi della 3045 per poco tempo: lunedì 20 agosto 1945 passa sotto il protettorato inglese, nell’inquadramento della nuova RBGD della zona di occupazione britannica, e martedì 10 settembre 1946 passa al Quartier generale delle Ferrovie dei Territori occupati americani e britannici.

Altro giro, altra corsa: la Germania divisa si consolida, e il 12 settembre 1948 la nostra locomotiva passa all’Amministrazione dei trasporti dello Spazio Economico Unito (già, “unito”: che aggettivo beffardo!); quasi un anno dopo, il 7 settembre ’49 diventa proprietà definitiva della DB, la Ferrovia Federale Tedesca.
Di lì in avanti la aspetteranno 26 anni di onorato servizio, prima di essere destinata alla pensione venerdì 25 luglio 1975, con ultima stazione di arrivo fissata a Duisburg-Wedau.

Non sappiamo se a voi fa lo stesso effetto, ma noi troviamo estremamente romantico arrivare a conoscere il giorno esatto in cui una locomotiva ha fatto questo o quello. Il suo smantellamento, invece, è leggermente più misterioso: sappiamo che è stato effettuato a Braunschweig nel 2° semestre del 1975, ma i registri non sono più precisi. Prendetela come forma di pudico rispetto nei confronti di una fedele lavoratrice del Secolo Breve.

Märklin Club Insider – Tutte le foto originali della DRB Gruppo 50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *