Modellismo Ferroviario: Corrente Continua o Corrente Alternata?

Cosa è la Corrente Continua e cosa la Corrente Alternata?

La buona (o cattiva?) notizia è che devi ragionare sulla tipologia di corrente solo se stai costruendo la tua collezione in scala H0

E anche in questo caso, tutto dipende dall’utilizzo che vuoi farne: se i tuoi modellini staranno in una vetrina, davvero poco cambia.

Se invece il tuo obiettivo è quello di realizzare un plastico, bello, ragionato, ecco allora che la scelta diventa strategica.

Per decidere con “saggezza” parti da queste due domande:

  1. Quanto spazio avrai a disposizione? Nella nostra testa ci immaginiamo plastici che occupano intere stanze, nella realtà dobbiamo affrontare problemi logistici non da poco, e la ferma volontà di far circolare più treni possibili. La Corrente Alternata ti consente di gestire agilmente spazi piccoli
  2. Quanto sei esperto di plastici? Con la Corrente Continua preparati ad affrontare le malizie di un vero esperto di plastici.

Il nostro suggerimento è: se sei neofita, e soprattutto hai poco spazio, inizia con la Corrente Alternata (AC). 

La Corrente Alternata, infatti, ti consente di gestire, in tutte le situazioni, la corretta polarità, senza rischiare di andare in corto. Il tuo treno portà cambiare senso di marcia agevolmente con le racchette di ritorno, in pochissimo spazio, senza richiedere grande esperienza. 

Se invece hai già dei pezzi a casa in corrente continua (CC), sappi che non sei spacciato, ma che puoi sempre contare su degli invertitori di polarità nel caso in cui dovessi gestire delle inversioni di marcia. 

Speriamo di averti aiutato nella scelta del tuo primo pezzo! Se ti è piaciuto questo articolo, lasciaci un commento o raccontaci la tua esperienza!

E ovviamente, per qualsiasi informazione, scriveteci su info@artuffo.com! Saremo felici di poterti dare i migliori consigli per accompagnarti in questa nuova avventura!

In questo video abbiamo parlato di:

Marklin 37064: https://artuffo.com/marklin-37064.html – Corrente Alternata (AC)
Roco 73313: https://artuffo.com/roco-73313.html – Corrente Continua (CC)
Modellismo Ferroviario: Corrente Continua o Corrente Alternata?

3 pensieri su “Modellismo Ferroviario: Corrente Continua o Corrente Alternata?

  1. Sandro ha detto:

    Buongiorno Artuffo,
    Vorrei chiederti un consiglio.
    Ho molti binari marklin di almeno 50 anni ma ho anche parecchi treni in corrente continua.
    Con mio figlio di 8 anni sto tirando fuori tutti questi prodotti per farlo divertire con i trenini insieme a me.
    Cosa mi consigli?
    Inizio con binari Maklin e compro i trenini a corrente alternata oppure, compro i binari classici a due binari e ci faccio correre i trenini che ho già pronti?

  2. giulio iezzi ha detto:

    Artuffo buonasera, sto costruendo un plastico in scala ho con binari piko cod 100, posso usare sia corrente continua che alternata?
    grazie mille

  3. Leonardo ha detto:

    Buongiorno. Avrei una domanda: per quello che riguarda i vagoni (senza alcuna illuminazione) c’è differenza tra i due circuiti? Ovvero avendo io un plastico in corrente alternata della Märklin, posso usare un vagone qualsiasi di altra marca o deve avere particolari requisiti?
    Grazie per la cortese risposta.

    Leonardo (Milano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *