Modellismo Ferroviario: Tutorial – Digitalizzare uno scambio

Il nostro tutorial per digitalizzare uno scambio

Come si digitalizza uno scambio

Anche per questo ottavo appuntamento abbiamo pensato ad un semplice tutorial.

Nella puntata precedente abbiamo visto come digitalizzare una locomotiva, ora passiamo al plastico e vediamo quali sono i passaggi per digitalizzare uno scambio.

La tecnica si usa per tutti gli scambi Marklin e Trix, mentre per altri marchi ci sono delle variazioni.

Per il nostro tutorial abbiamo un binario AC Marklin con uno scambio manuale e la massicciata, molto conveniente per coprire motorino e decoder a lavoro terminato.

Come primo step prendiamo il nostro motorino, che in questo caso è universale adatto sia a Marklin sia a Trix. Il motorino esce dalla scatola già collegato ai fili per la pulsantiera di comando. Nel nostro caso, non sarà una pulsantiera, ma il decoder a controllare lo scambio, quindi questi cavi non ci servono.

Prepariamo quindi il decoder (da maneggiare con cura), con i suoi due fili, uno da utilizzare per corrente continua e uno per l’alternata, nella scatola troviamo anche un’etichetta che ci farà molto comodo per segnare l’indirizzo.

Mi raccomando, prima di fare ogni operazione un controllo al libretto di istruzioni è d’obbligo 😉

A questo punto colleghiamo il decoder al motorino con lo spinotto verde.

Poi prendiamo il cavo di collegamento allo scambio (che sarà da scegliere in base al tipo di corrente del plastico) e lo colleghiamo al decoder, inserendo lo spinotto bianco all’apposito alloggiamento.

Questa era la parte più delicata. Ora non resta che inserire queste due componenti sotto allo scambio.

Per un corretto posizionamento, bisogna assicurarsi che nell’alloggiamento sotto lo scambio sia presente la leva, in caso contrario la spostiamo manualmente. Quest perché si agganci all’apposito occhiello del motorino. Facciamo inoltre corrispondere i buchi delle viti del motorino e del binario. Ora, con tanta pazienza, fissiamo le viti, senza esagerare con la pressione.

Facciamo un veloce controllo meccanico e se tutto si muove possiamo fissare anche i fili. Posiziamo per prima cosa il decoder nel suo alloggiamento, con i pin all’esterno.

A questo punto controllo sul libretto di istruzioni la corretta posizione dei fili, seguendo con attenzione la corrispondenza tra colori e lettere. Una volta collegati ai faston dei binari, possiamo fissare manualmente il decoder allo scambio.

Ci siamo quasi! Ora dobbiamo impostare il decoder.
Proprio sul decoder, troviamo una scheda con 10 DIP, che sono da posizionare in base all’indirizzo che avrà quello scambio per la centralina.
Può sembrare complicato, ma in questa fase viene in aiuto il manuale di istruzioni.
In base al numero di scambio che ho assegnato, vado a posizionare sull’ON solo il o i DIP corrispondenti. Per ricordare questo valore, essenziale poi per controllarlo con la centralina, è utile segnarlo di fianco su una etichetta.
Un’altra cosa da ricordare è che il DIP 10 va lasciato sull’OFF in caso di corrente alternata e posizionato sull’ON nel caso di corrente continua.

Bene, il nostro scambio è stato digitalizzato, possiamo finalmente provarlo!

Una volta posizionato lo scambio sui binari, selezioniamo il tasto “scambio” sulla centralina. A quel punto vedremo apparire sul display la schermata per controllare lo scambio col numero che gli abbiamo assegnato e siamo pronti a partire.

Questo procedimento sembra lungo da raccontare, ma nella realtà bastano poche azioni fatte con attenzione per poter digitalizzare i propri scambi e divertirsi controllandoli dalla mobile station.

Come sempre siamo a vostra disposizione per dubbi o chiarimenti!

Se ti è piaciuto questo articolo, lasciaci un commento o raccontaci la tua esperienza!

E ovviamente, per qualsiasi informazione, scriveteci su info@artuffo.com! Saremo felici di poterti dare i migliori consigli per accompagnarti in questa nuova avventura!

In questo articolo abbiamo parlato di:

Marklin 24611

https://artuffo.com/marklin-24611.html

Marklin 74491

https://artuffo.com/marklin-74491.html

Marklin 74462

marklin-24611-74491-74462

https://artuffo.com/marchi/marklin-24611-74491-74462.html
Modellismo Ferroviario: Tutorial – Digitalizzare uno scambio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *