Modellismo Ferroviario – Tutorial: Come installare l’apparato fumogeno

Aggiungere l’apparato fumogeno a una locomotiva a vapore è facile!

La locomotiva a vapore fa subito pensare agli sbuffi di fumo. Nei trenini il fumo è generato da un apposito apparato fumogeno, che può già essere di serie nella locomotiva, ma se per caso il nostro modello non lo avesse?

Nei modelli con predisposizione è possibile aggiungere l’apparato fumogeno in maniera semplice con pochi passaggi.

Ci sono diversi tipi di apparato fumogeno:

L’apparato fumogeno cilindrico, più largo, e l’apparato fumogeno ad ampolla con un “camino” più stretto ma un serbatoio ampio.

Apparato fumogeno a cilindro

Nel caso dell’apparato fumogeno cilindrico l’installazione è davvero banale. Basta prendere il cilindretto, alzare la resistenza (mi raccomando o non funzionerà) e inserirlo nell’apposito alloggiamento del modellino. Due gesti semplicissimi e la nostra locomotiva a vapore è pronta a sbuffare sul plastico.

Apparato fumogeno ad ampolla

Per l’apparato ad ampolla il processo è un po’ più lungo, ma con un po’ di attenzione l’installazione può essere fatta senza problemi. Per non fare disastri è essenziale avere a portata di mano il libretto di istruzioni della locomotiva, poiché andrà smontata.

Seguendo le indicazioni sul manuale e svitando le giuste viti bisogna smontare con delicatezza la carrozzeria, per esporre la lamella che porta corrente all’apparato fumogeno e gli permette di funzionare.

Anche in questo caso devo alzare la resistenza dell’apparato fumogeno in modo che una volta in posizione tocchi la lamella. A questo punto inserisco il sistema nel suo alloggiamento assicurandomi che esca dalla caldaia. Dopo un ultimo controllo sul contatto tra resistenza e lamella, che la prudenza non è mai troppa, posso rimontare con attenzione la carrozzeria.

Bene, ora che abbiamo montato l’apparato fumogeno come lo alimentiamo? Con un olio apposito che scaldandosi crea quel fumo tanto tipico. Bastano poche gocce, senza esagerare, inserite nel cilindro utilizzando una siringa e siamo pronti a fare sbuffare la locomotiva.

Abbiamo visto come questo processo sia semplice, basta avere passione e pazienza. Ma se acquistate locomotiva e apparato fumogeno da noi e non vi sentite sicuri, chiedete e lo installeremo gratuitamente.

Se ti è piaciuto questo articolo, lasciaci un commento o raccontaci la tua esperienza!

E ovviamente, per qualsiasi informazione, scriveteci su info@artuffo.com! Saremo felici di poterti dare i migliori consigli per accompagnarti in questa nuova avventura!

In questo articolo abbiamo parlato di:

Marklin 7226

Marklin 72270

Marklin 37026

https://artuffo.com/marklin-37026.html

Marklin 02420

Modellismo Ferroviario – Tutorial: Come installare l’apparato fumogeno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *