Modellismo Ferroviario – Marklin Start Up, montare uno Start Set è un gioco da ragazzi

Montiamo insieme lo Start Set della linea Start Up

Montiamo insieme uno Start Set della linea Marklin Start Up dai 6 anni in su

Con il collezionismo ferroviario ci si può divertire fin da piccoli!
Esistono linee dedicate che aiutano ad avvicinarsi a questo mondo in maniera semplice e divertente, come Start Up di Marklin.
L’azienda tedesca ha pensato i prodotti Start Up per i bambini dai 6 anni in su, come passaggio dai trenini più semplici (la linea My World, ideata per i piccoli dai 3 anni), al mondo digitale.
Ed è davvero un gioco da ragazzi, vediamo insieme come partire.

Il digitale a portata di tutti

Per introdurre i bambini all’utilizzo del digitale, e anche per rendere i costi più accessibili, Marklin ha realizzato un sistema semplificato rispetto alla mobile station, senza rinunciare alla qualità, insomma facile sì, ma non un giocattolo.
Il binario scelto per la linea Start Up è già quello C della Marklin, facilissimo da montare e che può crescere insieme alla collezione del ragazzo.

Partiamo da uno Start Set

Come abbiamo già visto (puoi rileggere qui), il modo migliore per partire è uno Start Set, che permette di avere subito a portata di mano tutto quello che serve per cominciare a giocare. Marklin produce diverse scatole di avviamento per la linea Start Up, che contengono binari, joystick, il trasformatore e un convoglio, questo in particolare piace un sacco ai bambini, con il suo carro porta auto e le macchinine comprese.

Montiamolo insieme

Per prima cosa dobbiamo alimentare il binario: individuiamo il binario di alimentazione, si riconosce per lo zoccoletto nero, e colleghiamo il trasformatore attaccato alla corrente.
Assicuriamoci di aver inserito le pile, qui in dotazione, nel joystick e siamo pronti a partire!

Registrare e controllare la locomotiva

Una volta data corrente al circuito, metto la locomotiva sul binario.
Nel controller ci sono il comando di stop, che interrompe la trasmissione dell’infrarosso alla centralina, il comando di inversione, poi quattro pulsanti per controllare le diverse eventuali funzioni e sotto i quattro pin per il collegamento del modello.
Per sapere su che numero mettere il pin, dobbiamo consultare il manuale della locomotiva all’interno della confezione e vedere la corrispondenza.

Controlla più modelli con un joystick

Proprio come una mobile station, anche con il joystick digitale è possibile controllare più locomotive. Possiamo scoprire quante e come sempre sul manuale, nella parte dedicata al controller.

Nel caso di questo start set possiamo vedere uno schema per cui abbiamo quattro codici differenti che corrispondono ai diversi pin, rappresentati dai pallini. Il joystick permette quindi di comandare quattro locomotive in contemporanea purché abbiano indirizzi diversi.
A questo punto andiamo a vedere il codice relativo alla loco per assegnarla a quel controller, vediamo a quanti “puntini” corrisponde quel numero e spostiamo il cursore sul joystick. Ed ecco che la nostra locomotiva si muove!
Ma è decisamente più facile farlo che spiegarlo! Come è facilissimo da utilizzare anche per un bambino.

Tanti prodotti per cominciare

La linea Marklin Start Up comprende davvero tanti prodotti, dagli Start Set più complessi fino a quelli con gli ovali semplici e tanti soggetti diversi pensati proprio per piacere ai collezionisti più giovani.
Ci sono poi le scatole di ampliamento, che permettono di ingrandire a piacere il proprio ovale, con curvature diverse, gli scambi, i binari morti e ad esempio il bellissimo passaggio a livello digitale, facile da montare ed utilizzare.
Senza contare le locomotive e convogli, davvero l’imbarazzo della scelta.

Insomma, trasmettere la nostra passione per il modellismo alle nuove generazioni è davvero facile, divertente e coinvolgente!

Ma se avete ancora dei dubbi non esitate a contattarci!

Buon viaggio!

In questo articolo abbiamo parlato di:

Marklin Start Up 29952

Marklin Start up 29133

Marklin Start up 29652

Il passaggio a livello

Marklin 74924 passaggio a livello Start Up
https://artuffo.com/marklin-74924.html

Marklin Start Up 44952

I set di ampliamento binari:

Marklin 24900: https://artuffo.com/marklin-24900.html
Marklin 24902: https://artuffo.com/marklin-24902.html
Marklin 24903: https://artuffo.com/marklin-24903.html
Marklin 24904: https://artuffo.com/marklin-24904.html
Marklin 24905: https://artuffo.com/marklin-24905.html

Modellismo Ferroviario – Marklin Start Up, montare uno Start Set è un gioco da ragazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *