Modellismo Ferroviario – Tutorial segnali digitali Marklin, montaggio e utilizzo

I segnali digitali passo passo

Vediamo come montare e usare i segnali digitali Marklin

Un elemento del plastico che lo rende sicuramente più realistico (e anche più divertente quando facciamo girare i treni) sono sicuramente i segnali, con la soddisfazione di vedere il treno fermarsi “da solo” al rosso. Questi accessori oggi si controllano comodamente dalla centralina digitale e installarli è molto più semplice di quanto si pensi!
Vediamo insieme tutti i passaggi.

Cosa ci serve

Per mostrarvi questo procedimento utilizzeremo ovale e centralina del set Marklin 29000, la confezione di avvio digitale che spesso appare nei nostri test e che ormai conoscerete bene. Il segnale di questo tutorial è il Marklin 70412 con digitale integrato e ci aiuteremo con il kit di attrezzi Marklin 70900, ma bastano un piccolo cacciavite e magari una pinzetta.
Ovviamente per mostrare il funzionamento del segnale non poteva mancare una locomotiva, in questo caso la nuova Marklin 39360 (se vi interessa è disponibile anche in DC come Trix 25360) e infine utilizzeremo uno scivolo per inserzione sul binario Marklin 7224, una aggiunta magari non indispensabile ma che rende di sicuro le cose un po’ più facili e veloci.

Cosa troviamo nella scatola del segnale digitale Marklin

Prima di tutto dobbiamo capire dove posizionare il segnale, quindi quale è la tratta che vogliamo isolare e dove vogliamo fare fermare il treno, una volta decisa questa possiamo concentrarci sul segnale.

Nella scatola del Marklin 70412 trovate diversi elementi: ovviamente il segnale, che come abbiamo detto ha il decoder già integrato, le due coppie di fili e dei piccoli cunei rossi che servono per isolare la tratta interessata che appunto abbiamo selezionato all’inizio. Tra i pezzi che troviamo nella scatola ci sono anche due staffe che servono nel caso vogliate fissare il segnale direttamente alla plancia del plastico lasciando uscire solo il palo mentre il resto dei controlli rimane al di sotto, una vera finezza estetica.
Confusi? Nessun problema, lo facciamo insieme. Ricordate sempre che c’è il libretto di istruzioni Marklin, chiaro e dettagliato quindi è una lettura da non saltare.

Cominciamo con il montaggio

Abbiamo detto che dobbiamo isolare una tratta di binario, quindi giriamo i binari interessati e prendiamo i cunei rossi in dotazione con il segnale. Questi vanno inseriti dal lato interno con la parte di plastica che sborda verso il basso. Bisogna sostanzialmente “incappucciare” la parte metallica in modo che la plastica andrà poi ad isolare la conduzione del metallo.

tutorial inserimento cunei per segnali plastico ferroviario

A questo punto prendo il segnale e provvedo al collegamento dei fili. Notiamo come nella plancia ci sono tre ingressi, di questi uno è per la linea aerea che in questo caso specifico non ci riguarda quindi concentriamoci sugli altri.
Per il primo collegamento andiamo a prendere la coppia di fili rosso + marrone, prendiamo lo spinotto verde e lo inseriamo. C’è un unico verso giusto quindi capirete subito quale sia perché deve entrare senza sforzo. Per il collegamento nella presa centrale prendiamo invece la coppia di fili rosso + rosso e anche in questo caso facciamo entrare lo spinotto senza sforzi.

Colleghiamo il segnale al binario

Adesso che i fili sono montati sul segnale, dobbiamo collegare i faston al binario. Nel frattempo non dimentichiamo di posizionare la base, pronta per accogliere la plancia e il segnale.
Con la coppia di fili rosso + marrone e vado a prendere corrente fuori dalla tratta isolata, dove quindi l’alimentazione arriva. Il marrone va collegato dove c’è lo 0 e il rosso dove c’è la B (come da regola). La coppia di fili rosso + rosso invece ha una parte che va all’interno del tratto isolato mentre l’altro va nella parte successiva, quindi andremo a collegare uno faston al B nella parte isolata e l’altro al B nella parte alimentata successiva a quel tratto di binario. E se vi sembra tutto una gran confusione ricordate, il libretto delle istruzioni Marklin ci viene in aiuto con le sue illustrazioni.
Ora che i fili sono collegati posso connettere questo tratto di binari al resto del tracciato.

Settare il decoder

Vediamo da vicino i settaggi del decoder che troviamo sotto la plancia del segnale.
Da un lato leggiamo la scritta “ON”, dall’altro c’è una serie di numeri. Come prima cosa se utilizziamo il sistema Marklin dobbiamo portare l’interruttore DIP numero dieci su “OFF” aiutandomi magari con un piccolo cacciavite.

Tutorial DIP decoder segnale Marklin per plastico ferroviario


Sempre a proposito dei DIP, possiamo notare che hanno dei numeri, decido quale voglio sia il riferimento sulla mobile station e tengo acceso su ON solo quello che mi interessa, in questo caso ad esempio gli abbiamo assegnato il numero 1, quindi seleziona ON solo il DIP numero 1 mentre gli altri dovranno essere tutti posizionati su OFF. A questo punto posso montare il segnale sul suo supporto.

Utilizzare i segnali Marklin con la mobile station

Abbiamo già parlato in precedenza dell’utilizzo della mobile station (per rinfrescarsi la memoria qui troviamo l’articolo), ma visto che stiamo seguendo il procedimento in tutte le sue fasi vediamo ora come controllare il segnale: selezioniamo il pulsante relativo allo scambio e ci appaiono i numeri delle diverse funzioni, noi abbiamo dato al nostro segnale il numero 1 quindi lo utilizziamo con questa indicazione. Sulla funzione 1 vediamo le indicazioni rosso e verde e con questo possiamo controllare lo stato del nostro segnale.

E ora finalmente vediamolo in azione!
Mettiamo il segnale sul rosso, facciamo partire la locomotiva e vediamo come una volta arrivata al tratto che abbiamo isolato col segnale si fermi da sola, senza che noi abbiamo dovuto dare ulteriori input. Questo perché in quel tratto che abbiamo isolato l’alimentazione non arriva. Ma se mettiamo il segnale su verde, ecco che la locomotiva riparte, senza aver selezionato nulla sul modello ma tutto dal segnale, bellissimo!
Possiamo ad esempio immaginarci i convogli in stazione che partono in base al segnale, oppure sugli scambi.

I segnali sono disponibili di diverse tipologie e si possono utilizzare anche per corrente continua.

Come vi è sembrata questa operazione? Vi assicuriamo che a farlo ci metterete meno che a leggere questo articolo.
Se avete dubbi o perplessità non esitate a contattarci a info@artuffo.com

Buon Viaggio!

In questo articolo abbiamo parlato di:

Il segnale del tutorial è il Marklin 70412

La scatola di avviamento digitale è Marklin 29000

Il box degli attrezzi Marklin 70900

Scivolo Marklin 7224

Marklin 7224
https://artuffo.com/marklin-7224.html

La locomotiva Marklin 39360

Altri segnali

Marklin 70411

Marklin 70413

Marklin 70421

Marklin 70422

Modellismo Ferroviario – Tutorial segnali digitali Marklin, montaggio e utilizzo

2 pensieri su “Modellismo Ferroviario – Tutorial segnali digitali Marklin, montaggio e utilizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *