Modellismo ferroviario – Tutorial passaggio a livello Marklin

Come si installa un passaggio a livello nel nostro plastico ferroviario

In diverse occasioni abbiamo parlato degli elementi del plastico che contribuiscono a renderlo più bello, dinamico e realistico, come i lampioni (trovi qui il tutorial) e recentemente i segnali (vedi il tutorial). Anche in questo articolo porteremo avanti questo tema vedendo insieme come si installa il passaggio a livello di Marklin (Marklin 74925), quindi se volete scoprire come si fa continuate a leggere (spoiler: è facilissimo!).

Come si compone il passaggio a livello

Apriamo subito la scatola, ovviamente coloratissima in stile Marklin, e scopriamo cosa contiene: il passaggio a livello si presenta già montato ed è veramente bellissimo con la strada, il binario di transizione, le sbarre, i segnali con le loro luci e sotto, nascosti, meccanismi e collegamenti.
Nella confezione ci sono poi i binari di contatto e il manuale di istruzioni, che come sempre invitiamo a consultare perché contiene tutti i passaggi necessari per il montaggio e anche le accortezze che bisogna avere perché tutto funzioni correttamente.

I due passaggi essenziali per il montaggio

Non ci sono grandi complicazioni nell’assemblaggio del passaggio a livello, ma bisogna partire con il piede giusto posizionando correttamente i binari di contatto dallo stesso lato: per farlo basterà guardare la freccia blu disegnata su ognuno di questi binari e metterla nello stesso senso.
Un secondo passaggio essenziale è isolare la tratta compresa tra il passaggio a livello e i binari di contatto. Quindi prendiamo i binari che compongono questa tratta, stiamo parlando dei semplici binari C di Marklin, andiamo nella parte inferiore e tagliamo il pezzo metallico di collegamento, mi raccomando da entrambe le parti, facendo bene attenzione che non ci sia più contatto e che quindi quel binario sia isolato.

dettaglio isolamento binario per montaggi passaggio a livello sul plastico

Come sempre, se non siete sicuri il manuale di istruzioni vi viene in aiuto. Per fare questa operazione basterà una semplice tronchesina.

Ora che abbiamo isolato questa tratta, andiamo a inserire i binari collegandoli come abbiamo detto tra il passaggio a livello e i binari di contatto.
Se abbiamo fatto tutto correttamente vedremo illuminarsi i semafori e muoversi le sbarre al transito del treno.

Come funziona il passaggio a livello sul nostro plastico

Ma perché è necessaria questa operazione di isolamento? I binari del passaggio a livello, quelli con la freccina blu per intenderci, sono quelli che danno l’input di aprire e chiudere le sbarre quando transita il treno, la tratta “cuscinetto” tra il passaggio a livello e questo comando serve per dare tempo a tutti i vagoni di passare prima di riaprire la sbarra quando il treno toccherà il secondo contatto (nella vita reale se si aprisse prima sarebbe un bel problema…).

E se ho più di un binario?

Fino a qui abbiamo visto i passaggi da fare se ho un solo binario, ma se nel mio tracciato avessi più binari paralleli? Nessun problema, esistono delle scatole di ampliamento (Marklin 74930) che contiene il pezzo di strada che andrà tra i due o più binari presenti all’interno del passaggio a livello, il binario stesso e i suoi due binari di contatto. Ovviamente anche per questo secondo set le operazioni da fare sono le stesse che abbiamo già spiegato.

Mettiamolo alla prova

Per apprezzare l’effetto super realistico di questo passaggio a livello Marklin, lo abbiamo provato utilizzando la nostra fedele scatola di avviamento digitale Marklin 29000 e ci abbiamo fatto girare la locomotiva Re 432 in elegante colorazione TEE proveniente dalla scatola Marklin 37300, che contiene due di queste macchine, la seconda ha colorazione Rheingold blu cobalto/beige.

Speriamo di essere stati chiari, ma come sempre se avete dubbi non esitate a contattarci a info@artuffo.com, anche per raccontarci quali altri tutorial vi interesserebbe vedere sui nostri canali.

Buon Viaggio!

In questo articolo abbiamo parlato di:

Il passaggio a livello Marklin 74924

Marklin 74924 passaggio a livello
https://artuffo.com/marklin-74924.html

Scatola aggiuntiva Marklin 74930

Marklin 74930
https://artuffo.com/marklin-74930.html

Marklin 37300

Marklin 37300
https://artuffo.com/marklin-37300.html

Marklin 29000

Marklin 29000
https://artuffo.com/marklin-29000.html

Vedi tutti gli accessori plastico a questo link

Modellismo ferroviario – Tutorial passaggio a livello Marklin

3 pensieri su “Modellismo ferroviario – Tutorial passaggio a livello Marklin

  1. Peccato !! E’ un Belllissimo accessorio, poi, con le semibarriere ed automatico, Io Pur-troopo faccio la Ferrovia in CC ed Analogico, ovverosia in Corrente Continua, Però, Po-trei Orientarmi con i Modelli Faller, Fleischmann, Che, tra l’altro, NOn sono da Meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *