Come cambiare l’indirizzo della locomotiva sulla centralina digitale

Cambiare l’indirizzo della locomotiva sulla Mobile Station è facile

Procedimento e consigli per cambiare l’indirizzo di una locomotiva

Un altro tutorial che ci viene richiesto spessissimo è come cambiare l’indirizzo della locomotiva sulla centralina, nel nostro caso specifico sulla Mobile Station Marklin/Trix.
Anche in questo caso ci sono pochi semplici step da seguire, basta sapere dove mettere le mani.
Iniziamo.

Una premessa prima di cominciare: questa operazione va fatta su un banco prova o comunque su un ovale o un percorso dove non ci siano altre locomotive o altri decoder per evitare interferenze. Perché quando entriamo nelle cv del decoder (cosa sono? ne parleremo in seguito), questo leggerà tutto ciò che è presente sul binario, rischiando di andare a cambiare l’indirizzo a modelli che non vogliamo toccare.

Quindi, una volta assicurati di avere solo la locomotiva che ci interessa pronta sull’ovale, per prima cosa dobbiamo assicurarci che sia memorizzata correttamente (trovate qui il tutorial video) e poi deselezioniamo tutte le funzioni. Ora premiamo shift, tasto locomotiva, cv programmazione.

Le cv di programmazione sono tante e corrispondono a diverse funzioni, ma per tutte le marche la cv 1 corrisponde all’indirizzo, quindi per compiere questa operazione seleziamo cv 1 e diamo conferma.

A questo punto ci appare un numero, che è quello che chiamiamo appunto l’indirizzo di fabbrica della locomotiva. A questo punto selezioniamo con il tasto il numero che vogliamo mettere noi e il display riporterà “fase 2, valore di cv”. Perché fase 2? Perché nella fase 1 noi abbiamo selezionato quale cv, mentre nella seconda fase abbiamo visto qual è il suo valore e lo abbiamo modificato.

Dopo pochi secondo possiamo tornare indietro e provare il funzionamento del modello; se tutto si è svolto correttamente dovremmo vederlo rispondere ai nostri comandi.

Come controllare se abbiamo cambiato correttamente l’indirizzo della locomotiva

Per avere la certezza di aver eseguito correttamente la modifica dell’indirizzo della loco andiamo a ricontrollare qual è l’attuale indirizzo quindi: shift, tasto locomotiva, loco modifica, indirizzo e leggiamo se è quello che abbiamo messo noi. Per un ulteriore controllo, rifaccio il procedimento di iniziale quindi, shift, cv programmazione, scelgo l’indirizzo cv 1 e anche in questo caso dovrebbe apparire il nuovo indirizzo assegnato.

Ed ora pronti a partire!

Buon Viaggio!

In questo articolo abbiamo parlato di:

Marklin 29000
https://artuffo.com/marklin-29000.html

Come cambiare l’indirizzo della locomotiva sulla centralina digitale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *