Mobile Station Marklin, primi passi: collegamento, reset e selezione della lingua

Come partire con la Mobile Station

Tre operazioni essenziali con la centralina digitale spiegate in tutti i passaggi.

Abbiamo già visto alcune operazioni che ci troveremo a fare frequentemente sulla nostra Mobile Station Marklin/Trix (ad esempio, in questo articolo), ora vediamo però alcuni passaggi base a partire da come collegare la centralina al binario. I tutorial in questo articolo si trovano anche in versione video sul nostro canale YouTube.

Collegare la Mobile Station Marklin al binario

Per incominciare ad usare la nostra centralina digitale dobbiamo prima di tutto collegarla al binario e all’alimentazione.
Se abbiamo una scatola di avvio al digitale come la Marklin 29000, troveremo già tutto quello che occorre: un ovale di binari Marklin C, la Mobile Station, la scatola di connessione al binario, l’alimentatore e ovviamente tutti i cavi di connessione.
Per prima cosa prendiamo la scatola di connessione da cui escono due fili, uno rosso e uno marrone, con già montati i faston; prendiamo un binario C Marklin e giriamolo: sotto ognuno di questi binari c’è la predisposizione per la connessione dei faston, ma qual è la giusta posizione?
Basta seguire le scritte sul binario in corrispondenza dei faston: il filo marrone va inserito dove c’è scritto “0” mentre il filo rosso va inserito dove c’è scritto “B”.

Questo vale nel caso della corrente alternata, se invece il nostro sistema è a corrente continua, il procedimento è ancora più semplice.

Collegare la Mobile Station Trix al binario

Anche per i collezionisti in corrente continua che vogliono entrare nel mondo del digitale, Trix ha pensato a una scatola di avviamento con tutti l’occorrente (Trix 21000). Come per la versione in corrente alternata troviamo un ovale di binari Trix C, la Mobile Station, l’alimentatore e la scatola di connessione al binario.
Rispetto a quella alternata, nella versione a corrente continua abbiamo solo due fili che vanno uno a destra e uno a sinistra indipendentemente dal colore.

Cosa fare dopo aver collegato la scatola di connessione al binario

Ora che abbiamo connesso i fili al binario il secondo passo è collegare la Mobile Station alla scatola di connessione: togliamo il tappo che protegge i pin e assicuriamoci che la freccia stampigliata sopra lo spinotto sia verso l’alto. Durante questa operazione dobbiamo essere delicati proprio per non andare a piegare e danneggiare i pin. Una volta fatta questo collegamento andiamo ad alimentare la centralina inserendo il filo del trasformatore nell’apposito jack e inseriamo la spina. Ed ecco che la nostra centralina è accesa.

Selezionare la lingua della Mobile Station Marklin/Trix

Una volta accesa la centralina per la prima volta vediamo che la lingua di default è il tedesco, ma se come noi non sai questa lingua, cambiarla è semplicissimo.
La centralina accesa è in modalità di “stop”, quindi come prima cosa togliamo lo stop e successivamente tenendo premuto shift andiamo sul tasto a destra con il disegno della chiave inglese sopra un display: ci appariranno le impostazioni della Mobile Station; a questo punto scorriamo con i soliti tasti laterali fino a selezionare “Sprache” e premiamo il tasto corrispondente; con il secondo e terzo tasto posso andare su e giù nel menu fino a quanto non appare la lingua interessata, ad esempio l’italiano, e la selezioniamo con il tasto. Ora riusciamo a comprendere la nostra centralina

Qui il link al video tutorial.

Oltre alla prima volta in cui accendiamo la centralina, c’è un’altra occasione in cui siamo chiamati a selezionare la lingua ed è quando resettiamo la Mobile Station.

Come resettare la Mobile Station Marklin/Trix

Nell’utilizzare la nostra centralina ci potrebbe capitare di trovare registrate tante locomotive che non facciamo più girare o che abbiamo memorizzato erroneamente. Se vogliamo fare pulizia e ricominciare in maniera ordinata, si può resettare la centralina in modo veloce e sicuro.

Per prima cosa premiamo shift e il tasto per accedere alle impostazioni della centralina, quello a destra con disegnata la chiave inglese sopra un display.

A questo punto scorriamo in basso con il terzo tasto a destra fino a che non compare la scritta “impostazioni di fabbrica” e la selezioniamo schiacciando il tasto corrispondente a destra. Ci apparirà sul display la domanda “resettare?” e selezioniamo “sì”: ora la centralina è resettata, pronta per accogliere da zero le locomotive che vorremo registrare.

Qui il link al video tutorial.

Ricordiamoci che una volta riportata alle condizioni di fabbrica, dovremo nuovamente impostare la lingua della Mobile Station, procedimento che abbiamo visto in precedenza in questo articolo.

Speriamo di avervi chiarito le idee sull’utilizzo della centralina digitale, ma sono in arrivo sempre nuovi tutorial sui diversi aspetti del modellismo, quindi…continuate a seguirci!

Buon Viaggio!

In questo articolo abbiamo parlato di:

Marklin 29000

Marklin 29000
https://artuffo.com/marklin-29000.html
Mobile Station Marklin, primi passi: collegamento, reset e selezione della lingua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *