Come memorizzare una locomotiva sulla Mobile Station Marklin/Trix

Non si smette mai di imparare con il modellismo in digitale

Memorizziamo una locomotiva sulla centralina digitale in pochi passi

Dobbiamo memorizzare una locomotiva sulla centralina digitale ma non sappiamo da dove cominciare? Nessun problema, con il modellismo non si finisce mai di imparare, ma sappiamo che per chi si sta avvicinando a questo mondo approcciarsi al digitale può sembrare complicato. Per questo da sempre ci impegniamo a guidare i nostri amici appassionati a muovere i primi passi.
Sul nostro blog e sul canale YouTube ci sono già alcune risorse (come la playlist “modellismo ferroviario”), ma se hai poco tempo con la nostra serie Back to School di modellismo abbiamo cercato di spiegare in versione “bignami” alcune operazioni che ci troveremo a fare più volte se abbiamo un sistema digitale.

Memorizzare le locomotive su una centralina multiprotocollo

Iniziamo subito dalle basi: in questo breve tutorial parliamo di come memorizzare una locomotiva sulla centralina digitale. Se ci seguite sapete già che noi utilizziamo la Mobile Station Marklin/Trix, una centralina digitale multiprotocollo, cioè che supporta sia il sistema in corrente alternata, sia quello in corrente continua.
Vedremo questo procedimento su tre tipi di modelli differenti: un modello mfx Marklin in corrente alternata, un modello Marklin non mfx e un modello digitale in corrente continua, ad esempio una Roco con sistema DCC.
Cominciamo.

Come memorizzare una locomotiva mfx sulla centralina digitale

Prima di tutto ricordiamoci di inserire lo stop poi ovviamente mettiamo la locomotiva sul binario.
A questo punto togliamo lo stop e aspettiamo… fa tutto in automatico.
La locomotiva Marklin con decoder mfx viene riconosciuta automaticamente dalla sua mobile station e siamo subito pronti a partire. Ma come facciamo se la nostra nuova loco non ha un decoder mfx?

Come memorizzare una locomotiva digitale Marklin senza decoder mfx

Se le locomotive Marklin più recenti sono dotate di decoder mfx, non è detto che modelli più vecchi siano equipaggiati con questa tipologia di decoder.
In questo caso l’operazione sarà leggermente più lunga, ma non molto complicata perché il processo è comunque abbastanza automatizzato.
Vediamo come fare.
Prima di tutto ci serve come informazione il codice della locomotiva, che troviamo anche sulla scatola. Con questo numero a portata di mano possiamo iniziare:
mettiamo la locomotiva sul binario e teniamo premuto il tasto shift spostandoci sulla prima casella libera disponibile sulla nostra centralina e a questo punto lasciamo shift; per passare allo step successivo premiamo nuovamente shift per selezionare il tasto “locomotiva” e rilasciamo il tasto.

A questo punto a display compare un menu che possiamo sfogliare utilizzando il secondo e terzo tasto di destra della centralina per andare in su e in giù; quando appare “Di Loco DB”, premiamo il tasto corrispondente a questa voce sulla centralina e successivamente cerchiamo il codice della locomotiva, quello che vi abbiamo detto di segnarvi in precedenza.
Tenendo premuto il tasto shift giriamo la rotella per scorrere i codici fino a quando non ci appare quello che ci interessa; confermiamo ed ecco che la locomotiva è memorizzata.

Memorizzare una locomotiva in corrente continua con sistema DCC

Per memorizzare invece una locomotiva che un altro tipo di decoder, ad esempio il sistema DCC, partiamo sempre ovviamente mettendo la nostra loco sul binario e premiamo shift per selezionare il tasto locomotiva, poi selezioniamo “crea manualmente”: ci appaiono a menu una serie di decoder; scrollando con il secondo e terzo tasto a destra andiamo a selezionare quello che ci interessa, ad esempio abbiamo una locomotiva Roco che monta il sistema DCC.

A questo punto sulla centralina ci chiederà di indicare l’area, selezioniamo “area 3”, che è quella indicata dal produttore del modello. Una breve parentesi: ricordatevi di guardare sempre il manuale di istruzioni della locomotiva prima di fare qualsisi operazione, vi faciliterà decisamente la vita.
Una volta confermata l’area inseriamo il nome del modello selezionando lettere e numeri attraverso il tasto shift e la rotella. Finita questa operazione possiamo anche sceglierci un’immagine, magari quella che ricorda più da vicino la nostra locomotiva.
A questo punto diamo conferma ed ecco che il modello è memorizzato.

Speriamo di aver reso più semplici queste operazioni, sicuramente più lunghe da spiegare che da fare, ma in ogni caso siamo a disposizione per altri chiarimenti.
Seguiteci sui nostri canali per altri tutorial e aspettiamo da voi suggerimenti sulle prossime lezioni.

Buon Viaggio!

In questo articolo abbiamo parlato di:

Marklin 29000

Marklin 29000
https://artuffo.com/marklin-29000.html

Marklin 39322

Marklin 39322 locomotiva diesel gruppo 232
https://artuffo.com/marklin-39322.html
Marklin 39222 usato locomotiva elettrica BR 1020
https://artuffo.com/usato/marklin-39222-usato.html
Roco 70699  Locomotiva elettrica Re 465 004 BLS Kambly
https://artuffo.com/marchi/roco/roco-70669.html

Scopri tutti i modelli: artuffo.com

Come memorizzare una locomotiva sulla Mobile Station Marklin/Trix

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *